logo-maxxi-mobile

tel: +39 351 04 12 602

via Taranto, 110 - Lecce

Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30

Top
cucina con isola design progettazione Lecce

I nuovi trend di design mirano ad una vera e propria estensione del concetto di cucina. Un luogo sempre più centrale all’interno della casa e che richiede, per questo, spazi più grandi e aperti, i cosiddetti open space.  In questo contesto si inserisce un elemento che ormai è diventato un must nelle cucine moderne: ovvero l’isola.

Le cucine con isola si rivelano, ormai, una soluzione di tendenza poiché in grado di rendere più conviviale un ambiente essenziale come la cucina.

Un nuovo concept di cucina

Ormai in tv siamo sommersi dal fenomeno showcooking, che ci trasmette non solo il desiderio di sperimentare nuovi piatti e abbinamenti, ma anche quello di ridisegnare un nuovo concept del luogo in cui prepariamo i cibi. A tal proposito, oggi più che mai desideriamo un ambiente multifunzionale ed eclettico per la cucina: uno stile audace e creativo che sappia combinare varie ispirazioni di design, riuscendo a mantenere visivamente un insieme armonico e coerente.

Le cucine moderne sono caratterizzate, infatti, da dimensioni imponenti, proprio per il fine di voler comunicare un’assoluta preponderanza di questo luogo all’interno della casa e che permetta di trascorrere piacevoli momenti in compagnia.

In quest’ottica, le cucine con isola sono dei luoghi che rispecchiano un vero e proprio senso di coinvolgimento, ponendo “a vista” le diverse attività che si svolgono all’interno. L‘isola è un espediente che consente alle persone di muoversi con libertà, mantenendo il contatto e la comunicazione con eventuali ospiti.

La convivialità fa da padrona e il desiderio di vivere pienamente la cucina diventa una vera e propria tendenza.

Dada cucina Ratio progettazione Lecce

Dada – Ratio – design Vincent Van Duysen

Forme e geometrie a servizio della funzionalità

Le cucine con isola hanno la peculiarità di ottimizzare perfettamente lo spazio a disposizione e presentano vasti piani di lavoro super attrezzati con zone di lavaggio e cottura all’altezza di uno chef stellato.

I problemi di spazio saranno solo un vecchio ricordo, poiché le zone contenitive nelle cucine ad isola aumentano notevolmente. Infatti, se consideriamo il posto disponibile sotto al mobile isola, questo permette di posizionare una dispensa o stipare qualsiasi tipo di utensile. Il design delle cucine contemporanee con isola si distingue, anche, per la possibilità di scegliere forme e geometrie particolari, che sicuramente non passano inosservate. Talvolta, l’impressione che si vuole comunicare è proprio questa: lasciare a bocca aperta chiunque le osservi.

L’ultima novità nel campo delle cucine con isola, con forme e design ricercati, è sicuramente rappresentata dalle collezioni Dada del gruppo Molteni&C. Attraverso il modello XY e ispirandosi alle coordinate cartesiane, Francesco Meda ha proposto un nuovo sistema di cucina innovativo e funzionale, dove nulla è lasciato al caso e tutto rimane a portata di mano. L’attenzione per i materiali non è certo l’ultimo dettaglio. Infatti, tutto è stato studiato per risparmiare al minimo l’impiego del legno, altamente pregiato e impossibile da sprecare.

cucina con isola xy dada Lecce

Dada – Sistema XY – design Francesco Meda

La cucina moderna con isola si fonde con la zona living

Il fascino degli openspace non è ormai una novità. Attraverso una corretta gestione dello spazio è possibile coniugare la zona salotto e sala da pranzo con le cucine con isola, formando incantevoli luoghi per rilassarsi e chiacchierare.

La cucina ad isola si presta perfettamente se si opta per uno spazio aperto. Infatti, è possibile decidere il posizionamento dell’isola all’interno dell’ambiente, abbattendo i muri che separano dalla zona living, in modo da creare un maggiore senso si ampiezza e luminosità.

La linea Isola di Rossana presenta delle cucine con isola dal gusto minimale ma allo stesso tempo imponente, con materiali pregiati e ricercati. Il design elegante e le finiture accurate le rendono uniche per una fantastica cucina a vista da posizionare in un openspace.

Il bancone: un valore aggiunto nella tua cucina

Arricchire l’isola con un piano snack o bancone è, senza dubbio, una tendenza molto apprezzata nelle cucine moderne. Oltre ad essere pratico è anche un elemento visivo accattivante che unisce stile e funzionalità.

Il bancone da cucina concretizza l’idea di uno spazio accogliente dove è possibile consumare la colazione, un pranzo informale o per una pausa snack. Allo stesso tempo, il piano di lavoro a disposizione aumenta per essere sfruttato totalmente all’occorrenza.

Rossana - collezione ISOLA - Singapore

Rossana – collezione ISOLA – Singapore

Le cucine Singapore della line Isola di Rossana, sono un vero e proprio “functional piece of art”. Il lato dell’isola che si affaccia sulla zona living crea un’elegante parete in marmo, attrezzata con elementi a giorno. Il tutto è arricchito da una zona bar con piano snack rivolta sul lato cucina, unendo praticità ed eleganza.