logo-maxxi-mobile

tel: +39 351 04 12 602

via Taranto, 110 - Lecce

Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30

Top
Piroscafo molteni 30 anniversario

Un capolavoro del design moderno: questo è Piroscafo by Molteni&C realizzato a quattro mani dai maestri Aldo Rossi e Luca Meda. Si tratta di un’iconica libreria che, attualmente, ha assunto diverse funzioni all’interno dell’arredamento di una casa. Non un semplice mobile: una struttura di successo che, in questo 2021, festeggia il trentesimo anniversario dalla sua prima presentazione in pubblico.

Piroscafo, infatti, è un progetto ideato e firmato nel 1991 dalla penna dei due grandi designer. In quell’anno, vennero esposti al Salone del Mobile di Milano, 4 composizioni di questa prestigiosa libreria: due con facciata verde Prussia e due bianche. Queste ultime diventarono prodotti di punta dello stand Molteni&C. attirando l’attenzione di chiunque li guardasse.

Ma, per scoprire le origini di Piroscafo, emblema dell’architettura domestica, bisogna ripercorrere gli eventi che hanno portato alla sua realizzazione.

Molteni Piroscafo

Molteni & C – Piroscafo – Luca Meda e Aldo Rossi

La storia alle origini di Piroscafo by Molteni&C

Il 1991 è l’anno in cui tutto ebbe inizio, in un piovoso pomeriggio, quando i due colleghi e amici Aldo Rossi e Luca Meda si apprestavano a fare una passeggiata per il Centro Fontivegge, sede della Regione Umbria. Mentre conversavano e scambiavano opinioni, qualcosa attirò la loro attenzione. Si rivolsero, infatti, verso la facciata del Palazzo della Regione, osservando con stupore l’immensa facciata verde, adiacente all’ex museo di archeologia industriale perugina. Questo fu il momento clou: l’attimo in cui i due designer ebbero la vera intuizione. Decisero, infatti, di ispirarsi alla facciata dell’edificio per trasformarlo in un mobile d’arredo con vetrata.

Successivamente, dopo alcuni mesi, l’idea prese forma. In seguito a schizzi, progetti e idee si realizzò il progetto che prese il nome di Piroscafo. Come precedentemente affermato, la prima esposizione in pubblico avvenne durante il famoso evento annuale del Salone del Mobile 1991. Mentre, nel 1993, venne mostrato, all’interno della medesima circostanza, l’opera gigantesca di un Piroscafo lungo 13 metri integrato con fumaioli rossi e neri creato per riprodurre la struttura di un bastimento. Un imponente capolavoro che lasciò i visitatori a bocca aperta.

Da allora Piroscafo divenne un vero e proprio successo che, oggi, festeggia il suo 30° anniversario.

piroscafo molteni esposizione

Molteni & C – Piroscafo – Aldo Rossi e Luca Meda

Non una semplice libreria

Inizialmente, l’idea di Piroscafo fu quella di adibirlo ad una libreria, ma, col tempo, le funzioni di questo unico e inimitabile arredo si sono evolute. Si tratta, infatti, di un arredo multifunzionale, utilizzato in una casa per conservare qualsivoglia oggetto. Da libreria per lo studio a vetrina per esporre oggetti nel soggiorno, fino ad acquisire la funzione di grande madia in cucina dove riporre stoviglie e bicchieri, ma anche alimenti, grazie alla sua considerevole capienza. Infatti, versatilità è dovuta alla struttura architettonica del mobile, dove tutto è a vista per essere pronto all’uso.

Si presenta come una libreria a giorno con ante vetrate contornate da un telaio in metallo e con forma quadrata. Una caratteristica fondamentale è che le ante non consentono il passaggio della polvere, chiudendosi ermeticamente grazie ad apposite guarnizioni in gomma lungo l’intero perimetro. Ogni vetrata viene divisa in quattro per formare una croce. L’intera struttura è in legno laccato o in essenza, mentre la facciata è in metallo dipinta con colori opachi. Gli interni si possono modulare in base alle esigenze, impiegando o meno delle luci a led e ripiani centrali.

Piroscafo by Molteni&C. si presta non solo ad arricchire gli ambienti di qualsiasi casa, ma viene sfruttato in luoghi pubblici come biblioteche o uffici situati in tutto il mondo.

A primo acchito un mobile che potrebbe sembrare di semplice realizzazione ma che porta con sé un bagaglio di studi e progettazione non indifferente. Tutto studiato nei minimi dettagli con precisione millimetrica per rispettare ogni singola proporzione, al fine di soddisfare richieste estetiche e strutturali. Una continuità tra tradizione e modernità realizzata scaturita dalla creatività di Aldo Rossi e Luca Meda.

La nuova versione di Piroscafo by Molteni&C per i suoi 30 anni

Per i suoi 30 anni, Molteni&C propone una nuova veste di Piroscafo. Una realizzazione che si pone come una continuità tra l’opera tradizionale ed una riedizione in chiave moderna. Piroscafo, per festeggiare 30 anni di successi e storia, si presenta con una nuova facciata laccata da un caldo colore Spice e con gli interni in legno di eucalipto.

Piroscafo Molteni anniversario 30 anni

Molteni & C. – Piroscafo 30° anniversario Luca Meda e Aldo Rossi

I materiali e le finiture sono l’emblema di Piroscafo, che non sembrano avvertire il passare del tempo e si proiettano verso soluzioni tecnologicamente avanzate, senza mai distaccarsi dal progetto originale dei due architetti.

La tonalità Spice, scelta per la nuova edizione, è stata utilizzata per celebrare la prima volta in cui il mobile apparve in pubblico nel 1991. Questo colore risponde alle esigenze del design contemporaneo, che si ispira a colori caldi, sempre più attuali abbinate al legno di eucalipto che trasmette un senso di naturalità agli interni. Una riedizione moderna ma che non tradisce mai le origini del mobile, nato per arricchire qualsiasi ambiente in maniera rigorosa ma funzionale.