logo-maxxi-mobile

tel: +39 351 04 12 602

via Taranto, 110 - Lecce

Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30

Top
agorà design 2021 Premio MAXXI-min

Si rinnova l’appuntamento biennale con il concorso/evento Agorà Design, dedicato all’esaltazione del talento nel campo dell’architettura e del design. A seguito del rinvio del 2020, il festival riprende vita nel paese che l’ha sempre ospitato, ovvero Martano, nel cuore della suggestiva Grecìa Salentina.

L’evento è accompagnato da un contest rivolto a professionisti, artigiani, designer, ma anche studenti. Si tratta di figure che vanno a rappresentare l’intero settore produttivo, con lo scopo di portare in alto, anche a livello internazionale, le menti creative del panorama artistico italiano.

Come da tradizione ormai, la Rassegna è anche un momento d’incontro con i nomi più rilevanti dell’architettura e del design internazionale. Personalità del calibro di Stefano Boeri hanno partecipato negli anni passati. Ospiti d’eccezione della prossima edizione Ludovica + Roberto Palomba, fondatori della Palomba Serafini Associati.

In questo contesto di continua innovazione e sviluppo di nuove tendenze, nasce l’idea del “Premio MAXXI Interior Design”. Un riconoscimento che prende il nome dell’azienda capitanata dalla designer Valentina Conoci, famosa per la capacità di infondere il proprio spirito creativo nei suoi progetti e arredare in maniera esclusiva le case più belle della Puglia (e non solo), grazie ad arredi-icone di puro design.

Valentina Conoci Interior Designer Premio Maxxi Lecce

Valentina Conoci – founder e interior designer showroom MAXXI Interior Design

Agorà Design: crocevia di design, architettura e progettazione moderna

Con il supporto costante di Sprech, si rinnova l’appuntamento con Agorà Design. Culture e realtà diverse si incontrano, dando vita ad una manifestazione che accoglie una comunità nomade di progettisti e designer ma, soprattutto, creativi provenienti da tutta Italia. Un modo per coniugare la tradizione con le nuove tendenze. Grazie a questi presupposti, Agorà Design si pone lo scopo di apportare un contributo tangibile all’intero settore produttivo del design: in primis ponendo risalto all’operato creativo professionisti e dando una spinta alla realizzazione di prodotti innovativi, al passo con i trend europei richiesti dal mercato.

Il tema principale dell’edizione 2021 è la “biodiversità progettuale”, trattata in vari workshop, talk e incontri. La decisione del tema nasce dal bisogno di proiettare i designer alla realizzazione di progetti che rispondano ad esigenze concrete della vita urbana. Senza mai rinunciare alla bellezza e all’estro creativo.

L’evento, che avrà luogo dal 30 settembre al 3 ottobre a Martano, ha una tradizione lunga 25 anni e include anche un contest dedicato all’esaltazione di nuove menti e risorse all’interno del panorama del design. Una preziosa possibilità, per professionisti e non, di vedere le loro idee realizzate in veri e propri progetti. Infatti, grazie al contributo di Sprech, alcuni prodotti presentati al contest saranno inseriti nel catalogo commerciale dell’azienda.

vitra design museum tour premio maxxi

Vitra Design Museum – Weil am Rhein

Due contest: Agorà Living e Agorà Garden

“L’attimo del progetto – Visioni romantiche e narrazioni del profondo legame tra progettista e progetto”. Sarà questo il filo conduttore di Agorà Design 2021.

Al concorso possono partecipare designer, professionisti e anche studenti, senza limiti di età e di provenienza. L’intento è quello di mostrare le proprie capacità, realizzando progetti nuovi e originali ma, soprattutto, caratterizzati da funzionalità e sostenibilità ambientale. Infatti, sarà premiato chi avrà avuto l’intelligenza di utilizzare in maniera particolare i materiali con applicazioni innovative. È prevista, a tal proposito, una menzione speciale per chi riutilizza il legno degli ulivi pugliesi distrutti dalla Xylella.

Sono previste due sezioni distinte in concorso: Agorà Living, dedicata all’arredamento per interni, e Agorà Garden, riservata all’outdoor e suddivisa, a sua volta, in tessili e arredi per esterni.

Per celebrare i vincitori, MAXXI Interior Design pone in palio un fantastico premio che consiste in un tour alla scoperta del prestigioso Vitra Design Museum e una visita guidata al Vitra Campus, a Basilea, con la possibilità di assistere ad un ricco programma tra eventi, visite guidate e workshop.

Sarà possibile visitare le mostre del Vitra Schaudepot e la galleria del museo, facendo un tuffo tra le opere storiche e osservando, al contempo, l’arte e la cultura contemporanea. Il museo concepisce le sue mostre per essere itineranti, in quanto vengono mostrate nelle sedi di tutto il mondo. Un’occasione imperdibile in quanto si tratta di una delle mete più ambite per i professionisti del design. Questi ultimi, grazie a MAXXI Interior Design, avranno l’onore di vedere dal vivo veri e propri capolavori architettonici di brand iconici e di fama mondiale.

vitra design museum interno

Vitra Design Museum -Weil am Rhein