logo-maxxi-mobile

tel: +39 351 04 12 602

via Taranto, 110 - Lecce

Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30

Top
Salone del Mobile 2022

Dopo due anni di pandemia in cui tutti gli eventi sono stati interrotti, torna finalmente per la sua 60ª edizione il Salone del Mobile 2022. Si tratta di uno degli eventi italiani più attesi per tutti gli appassionati di design, un appuntamento imperdibile che consente di ammirare dal vivo tutte le innovazioni ed i progressi realizzati da aziende, creativi e designer di tutto il mondo.
Nell’attesa di poter partecipare dal vivo dal 7 al 12 giugno presso la Fiera Milano Rho, vi presentiamo in anteprima alcune delle novità che saranno le protagoniste nel mondo del design per quest’anno.

Il Salone del Mobile 2022: una storia che dura da 60 anni

Nato nei primi anni ’60, l’intento del Salone del Mobile era quello di creare un momento di incontro fra imprenditori e creativi. Già in occasione della prima edizione fu evidente l’enorme attenzione che ricevette l’evento. Furono 328 le aziende che parteciparono in un’area espositiva di 11.860 m², rivelandosi un vero successo con oltre 12mila visitatori. Da quel momento il Salone del Mobile è diventato un punto di riferimento per aziende, designer e visitatori. Ogni anno infatti la città di Milano accoglie in occasione di questa manifestazione oltre 370mila persone provenienti da 188 Paesi diversi.

Poter ammirare dal vivo le installazioni ed i pezzi di design progettati dai più importanti artisti internazionali ha quindi assunto un obiettivo sempre più importante: quello di poter esaltare l’eccellenza del Made in Italy, celebrando l’arte ed il design.

Borealis di Roberto Lazzeroni per Giorgetti

Colori, materiali e linee geometriche si intrecciano con il décor, l’artificio dell’arte che dialoga con la natura, creando ambientazioni e stimoli sensoriali unici. Ecco come in occasione della 60ª edizione del Salone del Mobile 2022, Giorgetti presenta le sue novità nate da importanti collaborazioni. Nuove sfide tutte da scoprire come quella raccontata dall’architetto toscano Roberto Lazzeroni, che con il paravento Borealis crea un elegante divisorio immaginato per creare spazi intimi negli spazi abitativi. 
Composto da tre moduli rotanti, lo schermo è definito da una sensuale composizione di fasce in pelle intrecciate. Un oggetto dalla forte valenza decorativa che richiama i pattern dell’Aurora Boreale, da cui prende il suo nome.

B&B Italia presenta le novità durante il Salone del Mobile 2022

Un progetto di Mario Bellini del 1972, il letto Bamboletto fa parte della collezione Le Bambole per B&B Italia. Espressione di un design internazionale senza tempo premiato con il Compasso d’Oro nel 1979, in occasione del Salone del Mobile 2022 torna con una nuova veste. Ad aspettarvi innovazioni strutturali, nuovi rivestimenti e focus sulla sostenibilità grazie alla scelta dei materiali di ultima generazione che coniugano perfettamente comfort e design.

Living box di Vincent Van Duysen per Molteni&C

Un’altra novità per il mondo del design è rappresentata dal nuovo straordinario pezzo per Molteni&C dell’architetto e designer Vincent Van Duysen, chiamato The Living Box. Molto presente e grafico, questo pezzo è l’espressione di un progetto artigianale italiano innovativo e funzionale ed è sicuramente un pezzo chiave nel proprio soggiorno, sebbene si adatti perfettamente in qualsiasi spazio della casa.

Salone del Mobile 2022: la cucina integrata 2.0

Progettata originariamente da Dante Bonuccelli nel 2004, la cucina Tivalì viene interpretata in un nuovo progetto del designer canadese di fama mondiale Yabu Pushelberg. Per Molteni&C la tecnologia ed il design si coniugano per dar luogo ad una proposta perfetta dove prevale l’elemento scenografico e il cucinare raggiunge la sua più alta espressione.

L’ambiente living abbraccia i canoni della familiarità

Eleganza e forme morbide per Charla, la poltroncina della designer Patricia Urquiola che abbraccia l’ospite con la sua seduta avvolgente, i rivestimenti in bouclé o tessuto contract mélange e le gambe in materiale plastico riciclato. Un prodotto che unisce design e attenzione all’ambiente e che nasce per adattarsi a scenari diversi. Perfetta per una cena nel soggiorno di casa o una pausa nella hall di un hotel.